In questo anno scolastico 2009/2010 ci è stato proposto, dalla nostra insegnante di disegno Lombardi Elisabetta, di partecipare al concorso: ilnostropaesaggio.it. Il nostro progetto consiste nel difendere l’importanza della cultura dell’ambiente nel territorio jesino.
Una volta deciso di partecipare a questo concorso proposto dal FAI, ci siamo attivati.Prima di tutto abbiamo scaricato il regolamento che poi abbiamo letto in classe durante un’assemblea per comprendere meglio il lavoro da fare.
Il mese seguente, confrontandoci nuovamente, abbiamo proposto diversi luoghi su cui operare; tra tutte le idee la maggioranza ha votato per il progetto di rivalutazione dell’area di Tabano (percorso circolare passante per via Montesecco, via Acquasanta e via Tabano, sfruttato dagli atleti per i loro allenamenti).
Il progetto finale consiste nel posizionare 3 pannelli ogni 2.2 km nell’intera lunghezza del percorso (circa 6,5 km) per segnalare la posizione dell’atleta e per fornire informazioni su flora e fauna; tutto ciò verrà realizzato con materiali che non inquineranno il paesaggio.
04/12/2009L’alunno Xiaoou Ye ha incontrato il vicesindaco Stefano Tonelli in Comune per stabilire la data di un successivo colloquio.
10/12/2009I due rappresentanti di classe, Elisabetta Montesi e Pietro Ceppi, si sono recati in Comune per incontrare gli assessori Lucio Rossetti e Federica Befera; il nostro progetto è stato accordato e ci sono stati mostrati inoltre alcuni modelli per i pannelli.
03/02/2010Per visualizzare esattamente tutto il percorso, gli alunni Pietro Ceppi e Francesco Biondini hanno scattato diverse foto in modo da poterle selezionare.
16/02/2010 Ceppi Pietro ed Montesi Elisabetta hanno iniziato la creazione del di questo blog, che verrà poi aggiornato periodicamente dalla classe.
17/02/2010In questa assemblea abbiamo visualizzato le foto in precedenza scattate e dopo aver scelto le migliori ne abbiamo selezionata una da mettere come sfondo nel blog.Contemporaneamente, secondo l’organizzazione, ci siamo divisi in gruppi per gestire le varie attività da svolgere:
-progettazione pannelli e misure [Bravi Matteo, Pierantonelli Gabriele];
-qualità dell’aria del comune di jesi [Paciarotti Marco, Ye Xiaoou];
-fauna locale[Borocci Matteo, Morici Michele, Neri Giacomo, Ughi Michele];
-flora locale [Biondini Francesco, Giacani Luca, Ristè Tommaso];
-esperienza diretta sulla coltivazione [Bellocchi Annalisa, Mari Isabella];
-intervento per il blog [Calamante Maria Vittoria, Coltorti Greta, Frittelli Alessandra, Gallo Monica];
-traduzione del blog in inglese [Di Norscia Serena, Santacroce Serena, Simonetti Clarissa, Zannotti Alice];
-traduzione del blog in cinese [Ye Xiaoou]
-coordinamento dell'attività [Pietro Ceppi, Montesi Elisabetta].
25/03/10
Gli alunni Elisabetta Montesi e Xiaoou Ye si sono recati in comune per un secondo incontro ufficiale. Qui sono stati presi gli ultimi accordi, così da rendere più veloce possibile la realizzazione pratica dei pannelli.
30/03/10
Gli alunni Francesco Biondini, Pietro Ceppi, Tommaso Ristè e Xiaoou Ye hanno contribuito a una revisione finale degli interventi del blog.
08/04/10
terzo e l'ultimo appuntamenti in comune per definire ultimi dettagli
11/04/10
data prevista per la fine lavorazione dei pannelli
16/04/10
inaugurazione del percorso con invito alle varie autorità comunali
martedì 30 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento